domenica 30 settembre 2012

Lasagne di casa mia!

Ciao a tutti, domenica scorsa ho voluto fare dopo tanto tempo le lasagne di "casa mia", oggi invece arrosto con cipolline e verdure al forno [la ricetta di questi ultimi ve la darò in un prossimo post ;-) ]

Ecco le mie lasagne.

INGREDIENTI

  • ragù fatto in casa
  • besciamella fatta in casa
  • mezza confezione di panna da cucina
  • mozzarella
  • grana padano
  • lasagne ultra sottili
Per prima cosa ho fatto il ragù con carne mista di bovino, pasta di salame, 4 palline di una spezia particolare che ho comprato in Grecia (assomiglia al pepe nero ma ha un sapore molto diverso, un po' piccantino) fatti rosolare con sedano/carote/tanta cipolla (trito che ho fatto in casa con le verdure fresche e ho surgelato), olio e un dado classico. Aggiungo acqua e lo cuocio in pentola a pressione per circa un'ora da quando "fischia".

In un pentolino ho fatto la besciamella: ho sciolto un bel pezzo di burro e ho unito la farina (70 gr.+70 gr.); ho mescolato bene prima con la frusta per non far formare grumi e ho aggiunto poco per volta il latte (mezzo litro circa) e un pizzico di sale e ho mescolato con il cucchiaio di legno. Ci vogliono circa 10 minuti per ottenerla ben compatta e densa.


Non appena pronto tutto ho iniziato a fare le lasagne. Per primo ho messo un poco di ragù in modo che durante la cottura non si attaccasse la pasta.


Poi sono andata per strati: pasta di lasagne, ragù, besciamella e mozzarella tagliata a cubetti; poi di nuovo pasta, ragù, besciamella e mozzarella.. finché ho terminato l'ultimo strato con il parmigiano anziché la mozzarella.
Ho infornato la teglia per circa 40 minuti a 180° e.....che buonaaaaa!!! :-)











2 commenti:

  1. Uhmmmm che fame!!!
    Grazie per aver condiviso la ricetta con noi, appena riesco provo!!!
    Buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie!!! =D
    Avendo cambiato link del mio blog ho perso un sacco di contatti...spero di rifarmi un po'...magari la cucina serve!
    E poi...adoro stare ai fornelli!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui ^-^