lunedì 13 febbraio 2012

DOLCE: Crostata doppia con ripieno di ricotta e cioccolato

Ieri ho voluto provare un dolce consigliato da un'amica.

Ho fatto un impasto da lasciare sbriciolato con 250 gr. di farina mischiata con una bustina di lievito, 100 gr. di zucchero, 1 uovo intero, 80 gr. di burro fuso.

Da parte ho fatto la crema con 250 gr. di ricotta, 100 gr. di zucchero e, siccome non amo il ripieno di ricotta semplice, ho aggiunto del cioccolato extra-fondente grattuggiato finemente, infine 1 uovo intero.

Nella teglia (imburrata e infarinata) ho messo metà dell'impasto e ho schiacciato in modo che formasse una base solida e non troppo sbriciolona! Poi ho versato la crema e infine ho chiuso con il rimanente impasto, questa volta però sbriciolando con le mani apposta, così che sembrava una sbrisolona o una mimosa!
Ho fatto cuocere il tutto per 35 minuti a 180°.

Non vi dico i complimenti che mi hanno fatto..dubitavo della bontà di questa torta e invece....direi che la rifarò!!! Ma magari al posto del cioccolato metterò gli amaretti rotti..che dite?

P.S.: La foto stavolta non l'ho fatta...peccato...però se riesco faccio la foto alla fetta avanzata ^-^!!!

3 commenti:

  1. ciao lea.. volevo avvisarti che per le novità sui giveaway ho dovuto chiudere il mio. in questi giorni vi riferirò a chi andrà il mio regalo. puoi togliere il mio banner ed inviarmi la tua mail su spampinato.ele@libero.it con oggetto "giveaway"? grazie e veramente scusa del disturbo

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui ^-^