domenica 21 ottobre 2012

Le mie pinze

Ciao a tutti.
Ormai è un anno che ho aperto il blog e poco più che mi sono dedicata sporadicamente - purtroppo - a quest'hobby che mi libera la mente :D

Ho pensato quindi di raccontarvi come mi sono avvicinata alla creazione personale dei bijoux.
Una domenica come tante altre ero a casa e mentre mio marito guardava l'Inter bello spaparanzato sul divano io smanettavo su internet e su youtube, finchè non sono capitata - allora pensavo per sbaglio - sul canale di Sarubbest che credo che ognuna di voi la conosca :D
E' fantastica nel creare qualsiasi cosa ma soprattutto a spiegare anche alle incapaci come me come fare da sola a creare gioielli.
Così un sabato, mentre ero in un centro commerciale con mio marito, gli ho detto "Sai, vorrei creare io qualche orecchino, bracciale...sai quanto ne vado matta..così eviterei di comprarli...cosa dici?" E lui - grande com'è.... <3 - mi ha detto "Prova! Buttati...tanto non hai nulla da perdere e anzi, un hobby da coltivare"...

Così ecco che ho comprato le mie prime pinze. Senza avere nient'altro!!! Sapevo che comunque senza di loro non avrei fatto molto.. (ok, forse solo con il filo elastico..)
Ed eccole qui. Nella mia scatola degli attrezzi oggi si trovano:

PINZA A PUNTA PIATTA E LARGA:

Utilizzata quando devo tenere in mano chiodini, fili metallici, quando li piego (quindi faccio angoli stretti), quando devo schiacciare e aprire un chiodino.. e soprattutto quando un'asola mi esce un po' storta con questa la raddrizzo :D

PINZA A PUNTA PIATTA MA STRETTA E CURVA:


Utilizzata principalmente come la pinza a punta piatta sopra descritta, però la preferisco proprio perchè avendo la punta stretta è più precisa e raggiungo i punti più difficili, stretti o "nascosti".

PINZA A PUNTA TONDA:


Utilizzata per creare asole, nodi, io la uso anche per aprile gli anellini (non ho tante pinze e se gli anellini sono piccoli piuttosto che usare quella a punta piatta larga preferisco questa :D). Avendo la punta più conica alla base si possono creare asole e nodi da orefice di differenti misure.


PINZA A PUNTA TONDA RIVESTITA:


Ha la stessa funzione di quella sopra, però essendo rivestita di materiale plastico, non rovina materiale delicato che stiamo maneggiando, per esempio il file wire. Non lascia alcun segno.

TRONCHESI:




Tagliano i fili metallici . Io ne ho due tipi perché la prima che avevo acquistato mi sono accorta che non aveva la punta ben affusolata e quindi non riuscivo a lavorare e tagliare nelle zone più strette.

CLASSICHE FORBICINE DA MANICURE:

 Eh si, nella mia cassetta attrezzi ci sono anche loro perché mi sono utili per tagliare fili non metallici (nylon, filo elastico)

Ci sarebbero anche le PINZE PER SCHIACCINI che mi piacerebbe avere, proprio per chiudere perfettamente gli schiaccini, ma per ora mi impegno solo con quella a punta piatta.
Altre che vi vengono in mente che potrebbero servirmi?!? :D


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui ^-^